Vi siete mai chiesti perché si dice Cheese quando si scatta una foto? Bella domanda vero? La ripetiamo tutti prima di uno scatto quando ci viene detto “Dite cheese” ma in realtà non sappiamo neppure il suo significato.
Sveliamo subito il primo mistero: cheese significa formaggio in italiano.
Adesso sono aumentati ancora di più le domande… Ma perché ci dicono “Dite Formaggio” quando ci stanno per scattare una fotografia?
Ecco perché si dice Cheese
Innanzitutto, come avrete ormai capito, questa parolina quando pronunciata è perfetta per farci sorridere in quanto ci viene in automatico un bel sorriso stampato sulla faccia per una fotografia perfetta anche quando magari non si vorrebbe sorridere…
Magari per far rimanere il sorriso prolungato per tutto lo scatto tendiamo anche a prolungare Formaggio e dire: “Cheeeeeeeeese”.
Ma mi direte ora… Si ok, ma quando è nata questa tradizione e chi l’ha inventata? Giusta domanda!
Chi e quando ha inventato il “Dite Cheese”?
Prima di dire chi lo ha inventato e quando, è giusto informarvi che prima della metà del Novecento era vietato sorridere davanti alla fotocamera. Infatti non esisteva ancora la parolina “Cheese” e al suo posto si diceva “Prunes” ovvero prugne tradotto questo per far si che le labbra potessero rimanere totalmente chiuse in modo da far venire tutti più seri nella fotografia. Un po’ triste vero?
Fortuna allora che la tecnologia e le fotocamere istantanee hanno fatto sì che le foto avessero un significato diverso e che quindi hanno iniziato a preferire soggetti molto più sorridenti.
Chi dobbiamo quindi ringraziare?
È stato Franklin Delano Roosevelt, presidente degli Stati Uniti d’America nel 1943 che usò l’espressione “Dite Cheese” per la prima volta per far venire nello scatto tutti sorridenti. Questo era il suo trucco, un trucchetto che ora è diventato mondiale ed è usato da tutti.
Anche voi lo usate nelle vostre foto o selfie? Fateci sapere la vostra anche nei commenti e se anche voi siete soliti usare la parolina “Cheese” nelle foto!