È attiva la nuova edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, dedicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con essi, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali.
Il concorso fotografico di cui stiamo parlando è “Obiettivo Terra 2024” e potrai partecipare fino al 3 marzo 2024, termine ultimo.
Possono partecipare tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età e la partecipazione è online senza vincoli di spostamenti.
Ma come funziona e che temi tratta? Scopriamolo insieme!
Come partecipare a Obiettivo Terra 2024?
Innanzitutto devi sapere che il tema del concorso è la fotografia naturalistica scattata nei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo consapevole ed eco sostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare.
Per prenderne parte dovrai quindi recarti sulla pagina ufficiale del concorso e cliccare su Partecipa.
Successivamente dovrai compilare il modulo con i tuoi dati e in seguito dovrai caricare la tua immagine con altresì i dati relativi a quest’ultima.
Una volta che avrai preso parte al contest dovrai solo attendere e se risulterai vincitrice/vincitore del concorso, ti sarà assegnato un premio di 1.000€ e inoltre verrà donata una targa dai soggetti promotori.
Come se non bastasse, la fotografia vincitrice sarà esposta in gigantografia a Roma o sarà oggetto di attività di comunicazione equivalente.
Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2024 quindi dovrai presentarti se sarai il fortunato/a.
I risultati saranno riportati sui siti www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it.
Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle menzioni per ognuna delle seguenti categorie:
- Alberi e foreste
- Animali
- Area costiera
- Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo
- Patrimonio geologico e geodiversità
- Turismo sostenibile
Per l’anno 2024 sono istituite invece le seguenti Menzioni speciali:
- Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo situato all’interno di un’Area Protetta italiana*, in collaborazione con “I borghi più belli d’Italia”);
- Obiettivo Mare (Premio alla migliore foto subacquea scattata in un’area marina protetta italiana*, in collaborazione con Marevivo);
- Stories (Premio alla più bella foto verticale di un’Area Protetta italiana*, in collaborazione con InflueXpert);
- Parchi dall’alto (Premio alla più bella foto di un’Area Protetta italiana* scattata da un punto panoramico, dal cielo o anche con droni autorizzati, in collaborazione con Haiki+).
Potrebbero essere previste altre menzioni speciali e premi. Cosa aspetti a partecipare? Hai tempo solo fino al 3 marzo 2024!
Buona Luce e buona fortuna!